Dalla collaborazione fra il Comune di Cinisi e la Montalbano Recycling di Carini nasce il progetto sperimentale “Smart Recycling City”, la cui inaugurazione avrà luogo giorno 22 Febbraio 2018 alle ore 10:00 presso il Centro Comunale di Raccolta in c.da Cipollazzo nel comune di Cinisi.
Protagonista del progetto è la compostiera di comunità ECOMPOST C-150 prodotta dalla Montalbano Recycling, azienda leader nella progettazione e realizzazione di macchinari ed impianti eco-compatibili per il riciclo di molteplici materiali. Fra questi c’è la Ecompost C-150 in grado di processare i rifiuti organici prodotti da circa 350/400 utenti, con un notevole risparmio per il comune, che attualmente smaltisce il rifiuto organico fuori dalla provincia di Palermo percorrendo centinaia di chilometri con un costo di circa 150 euro a tonnellata, e permette inoltre una conseguente riduzione degli impatti ambientali connessi. Tutto il processo avviene in ambiente controllato e monitorato in continuo in modo da ottenere in uscita un compost di qualità in linea con le caratteristiche prescritte dalla vigente normativa di settore.
L’evento nasce dalla volontà della Montalbano Recycling di promuovere una cultura del riciclo a km 0 e con enormi benefici per la collettività, nonché di rispondere ai principi della Green Circular Economy, esso fa inoltre parte di una catena più ampia di eventi fra cui l’installazione di una macchina uguale nel comune di Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento prevista per giorno 02 marzo 2018.
All’inaugurazione oltre al sindaco del comune di Cinisi Gianni Palazzolo e all’amministratore della Montalbano Recycling Emanuele Montalbano saranno presenti il direttore del Dip. Acque e Rifiuti Regione Sicilia Salvo Cocina, il responsabile Comieco Sicilia Emma Schembari e il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna, e il presidente dell’Associazione Italiana Compostaggio Fabio Musmeci
Per ulteriori info: www.montalbanorecycling.com www.comune.cinisi.pa.it